Schema scolastico giapponese

« Older   Newer »
  Share  
Takuya Katou
view post Posted on 28/2/2006, 13:14




Ecco un breve ma efficace schema che permetta di capire come funziona la scuola in giappone (dato che spesso alcuni non ci capiscono niente).

In grassetto è segnata la scuola dell'obbligo

CITAZIONE
3 anni SCUOLA MATERNA 保育園 Hoikuen
6 anni SCUOLA ELEMENTARE 小学校 Shougakkou
3 anni SCUOLA MEDIA 中学校 Chuugakkou

3 anni SCUOLA SUPERIORE 高学校 Kougakkou
4 anni UNIVERSITA' 大学校 Daigakkou


Vacanze scolastiche

In giappone le vacanze sono più o meno distribuite in questo modo:

Estate: Dall'ultima settimana di luglio alla prima di Settembre (una quarantina di giorni).

Inverno: 20 giorni attorno a natale (solitamente dal 20 di dicembre al 10 di Gennaio)

Primavera: una decina di giorni (varia di scuola in scuola) dopo la prima o la seconda settimana di Marzo


Periodi scolastici

Contrariamente all'italia, dove l'anno scolastico inizia a Settembre per finire in Giugno, in Giappone l'anno scolastico inizia ad Aprile e termina in Marzo.

Praticamente in questo momento (siamo a Marzo) gli studenti stanno concludendo gli ultimi esami di ingresso per entrare nella scuola successiva. Dopo le vacanze di primavera suddette entreranno nella classe o scuola successiva.





Ecco, magari qualcuno che prima aveva qualche dubbio ora non ne ha più! ^^

se ho sbagliato qualcosa correggetemi pure! Ma credo sia giusto in quantopraticamente mentre compilavo il post stavo chiedendo via chat a una giapponese...

Edited by Takuya Katou - 28/2/2006, 13:15
 
Top
^eRika Makino^
view post Posted on 28/2/2006, 13:53




Grazie Takuya, sei stato davvero molto chiaro!

oh takuya... (scusa, ma questo nome mi ricorda quello di un mio adorabile amico giapponese! XD ogni volta k lo sento pronunciare... hehe)
 
Top
Stella*
view post Posted on 28/2/2006, 15:34




Bene!! Ora è tutto più kiaro...su alcune cose nn ero sicura.. smile.gif Grazie!! ^-^

Erika ormai straparla accecata dall'amore!!! XD hi!hi!
 
Top
^eRika Makino^
view post Posted on 28/2/2006, 16:28




eh, amore... purtroppo lui è già occupato con la sua manami o quella k è! T_T manami me ne lavo le mani! ahahahahah ok,basta, sennò giungo alla paranoia! XD

cmq si, è molto chiaro questo lavoro! wink.gif
 
Top
Stella*
view post Posted on 28/2/2006, 16:39




Ah!Ah!Ah! XD
 
Top
Tidusguardian
view post Posted on 16/7/2006, 08:37




scusate... ma non ho capito da quando inizia a quando finisce l'anno scolastico... :uh:
 
Top
Stella*
view post Posted on 17/7/2006, 13:21




Inizia in Aprile e finisce in Marzo... :)
 
Top
Tidusguardian
view post Posted on 17/7/2006, 21:47




Ah... ora ho capito... tra una scuola e l'altra non hanno i tre mesi di vacanza estive... ma una decina di giorni primaverili... be non mi dispiaace come sistema... infatto così sei riposato quasi tutto l'anno e non finisci a fine anno con la depressione e la stankezza che ti strangola e che cerca di decapitarti... a me non piace fare tante vacanza tutte insieme come qui in italia perchè dopo non sai cosa fare durante le vacanze e poi per me non servono niente tre mesi di vacanze tutte insieme... mi basterebbero 15 giorni...ogni tanto...
 
Top
Stella*
view post Posted on 18/7/2006, 12:23




Si anke a me piace come sono distribuite le vacanze anke xkè con tre mesi in estate ti dimentiki tutto..invece come hai detto te ti riposi e nn arrivi stressato agli ultimi gg... :)
 
Top
Takuya Katou
view post Posted on 19/7/2006, 12:13




esattamente.

poi varia anche da scuola a scuola

ad esempio nelle scuole statali le vacanze estive sono dal 21 luglio al 1 settembre, mentre in quelle private o pochi istituti statali un po' particolari sono dal 15 luglio al 20 agosto.
 
Top
Stella*
view post Posted on 19/7/2006, 17:24




Ah capito... :)
 
Top
Fr@-chan88
view post Posted on 9/9/2006, 12:54




Ma poi se non erro i giapponesi hanno un sacco di vacanzine corte durante l'anno... come la golden week
 
Top
Takuya Katou
view post Posted on 9/9/2006, 13:22




Esatto! La golden week mi pare che quest'anno fosse 5 giorni. E andavano a fare i piknik sotto i ciliegi **
 
Top
Fr@-chan88
view post Posted on 9/9/2006, 13:35




che poi durante la golden week se non erro c'è anche la festa dei bambini
 
Top
Takuya Katou
view post Posted on 9/9/2006, 13:38




esatto, mi pare
 
Top
49 replies since 28/2/2006, 13:14   4238 views
  Share