Un po' di cultura generale

« Older   Newer »
  Share  
Stella*
view post Posted on 8/10/2005, 18:07




ISTRUZIONE
Prima dell'introduzione del sistema moderno di educazione, si faceva distinzione fra i bambini appartenenti alla classe guerriera (samurai), che venivano educati in scuole speciali, e i figli di commercianti o artigiani, che frequentavano le scuole dei templi. La modernizzazione avvenne nel 1872; la scuola fu aperta a tutti, senza distinzione di classe, e le fu data la struttura attuale. Negli anni seguenti furono promulgate nuove disposizioni fra le quali quella dell'obbligatorietà scolastica (oggi fino a 15 anni ed è in programma un prolungamento fino a 18 anni). Dal 1916 al 1940 l'istruzione ebbe notevole sviluppo; con la nuova Costituzione del 1947 l'organizzazione della scuola acquisì un carattere democratico e decentralizzato. L'analfabetismo è pressoché inesistente. La scuola primaria ha la durata di sei anni, alla fine dei quali è obbligatoria la frequenza della scuola secondaria inferiore di tre anni. La secondaria superiore prevede un ulteriore ciclo triennale a indirizzo generale o tecnico. L'istruzione superiore è affidata alle università, i cui corsi durano per lo più quattro anni, e a colleges con corsi biennali o triennali. Sia le università sia i colleges sono organizzati per la formazione di docenti, mentre i colleges a indirizzo tecnico forniscono esperti in molti campi dell'ingegneria. Il G. occupa il secondo posto al mondo, dopo gli Stati Uniti d'America, nella proporzione fra università, scuole superiori e popolazione: ve ne sono circa 400 in tutto il Paese. Le università sono statali, private o dipendenti dalle autorità locali. Sedi di alcune università statali sono: Chibashi (1949), Sapporo (1918), Kobe (1949), Kyoto (1897), Fukuoka (1910), Nagoya (1939), Osaka (1931), Sendai (1907), Tokyo (1877). Numerose le università private: Yokohama (1949), Osaka (1925), Tokyo (Kokugakuin, 1882; Komazawa, 1952; Meiji, 1903; Nihon, 1903; Waseda, 1882), ecc. Si devono menzionare poi varie scuole superiori d'arte, musica, tecnica, agraria, ecc.

All Right Reserved Omnia Maxi
 
Top
^eRika Makino^
view post Posted on 9/10/2005, 11:42




Ah, non sapevo che le superiori fossero solo 3 anni... Wau, quindi a 17 anni possono già andare all'università o al college!

Comunque l'amico giapponese di mio fratello ha detto che alle superiori le vacanze estive durano solo dal 20 Luglio al 1 settmbre... ma danno pochi compiti e poi stanno a casa per la maggior parte di marzo per la fioritura dei ciliegi e a natale...
 
Top
Stella*
view post Posted on 11/10/2005, 15:24




Ke billo!!! ^.^
 
Top
soretta
view post Posted on 11/10/2005, 18:19




Wow! **
 
Top
^eRika Makino^
view post Posted on 12/10/2005, 12:47




ha detto che di solito durante il periodo della fioritura dei ciliegi si fanno tanti picnic e si cantano delle canzoni in gruppo sotto i ciliegi!

k bello! peccato che non possa andare in giappone in quel periodo (già tanto se ci potrò andare nel soffocante periodo estivo...)
 
Top
Stella*
view post Posted on 12/10/2005, 14:49




Ke bello!!!Ma xkè qui nn c'è la stessa mentalità??!!?Se fai una cosa del genere qui ti pigliano x pazzi!!! ç.ç
 
Top
^eRika Makino^
view post Posted on 12/10/2005, 14:55




io lo farei quasi quasi... hihi!

l'italia è molto diversa dal giappone...

ma dico io, perchè il giappone è così lontano dall'italia?

(con tutto il rispetto x il popolo dei paesi balcanici che hanno delle bellissime tradizioni e usi pure loro), il giappone non poteva essere nella penisola balcanica al posto della ex jugoslavia? almeno ci andrei tutti gli anni! XD
 
Top
Stella*
view post Posted on 12/10/2005, 15:09




Esattamente!!! Xkè??!?!?!?!? biggrin.gif
 
Top
^eRika Makino^
view post Posted on 12/10/2005, 17:18




Già...
 
Top
Daisuke89
view post Posted on 19/10/2005, 16:13




L'ho semrpe detto che il giappone è il top!^^ peccato che sia così lontano!
 
Top
Areku
view post Posted on 19/10/2005, 22:00




Se fosse stato + vicino a noi, non sarebbe stato così diverso, nn avrebbe + lo stesso fascino....Ma ve lo immaginate se il Giappone facesse parte dell'Unione Europea?? O___O Kè sckifo....-__-
E neanche l'aspetto geografico nn sarebbe lo stesso...(okkei, se i terremoti sparissero, sarebbe un bene, non dico di no, ma....IL MONTE FUJI???Quello è insostituibile! E dove cavolo avrebbero costruito Odaiba?? In mezzo al Mediteraneo???XDD noooo, il Giappone sta bene lì dove sta ^^)
 
Top
^eRika Makino^
view post Posted on 20/10/2005, 11:46




E' vero! anche perchè poi la civiltà greca e romana ha condizionato la società europea...

se fosse qui il giappone, gli abitanti parlerebbero uan lingua neolatina o al massimo di ceppo magiaro, non avrebbero gli occhi a mandorla... sarebbero come tutti gli europei...

penso che mio fratello si volesse riferire al fatto che mnolta gente fa fatica a visitare un paese così lontano e quindi sarebbe bello se da un momen oall'altro si posizionasse qui da noi per "venirci a prendere" per poi tornare la... ma è una visione utopica.
 
Top
Areku
view post Posted on 20/10/2005, 14:51




Giusto! Sarebbe bello che il giappone "venisse a prenderci"..o....ok, idea pazza al 100% ma....sarebbe bello fare una GITA SCOLASTICA IN GIAPPONE! ^^"
 
Top
^eRika Makino^
view post Posted on 20/10/2005, 16:26




Magari!

anche se quegli stupidi compagni di classe che mi ritrovo ovviamente se i prof dicessero:

Ragazzi, scegliete, USA o Giappone...

Tutti americanomani... solo perchè la c'è il cinema e la pubblicità... Io e mio fratello, gli unici che alzerebbero la mano per il giappone... T_T Anche le mie migliori amiche seglierebbero usa...

Nulla in contrario con gli stati uniti, ma è evidente che io adoro molto di più il giappone... e poi mi da appunto fastidio che tutti siano americanomani senza conoscere gli altri paesi
 
Top
soretta
view post Posted on 20/10/2005, 19:51




Esatto! Stessa discorso vale per i miei compagni.. sleep.gif non possono capire! XD

Edited by soretta - 20/10/2005, 20:51
 
Top
23 replies since 8/10/2005, 18:07   307 views
  Share