| ISTRUZIONE Prima dell'introduzione del sistema moderno di educazione, si faceva distinzione fra i bambini appartenenti alla classe guerriera (samurai), che venivano educati in scuole speciali, e i figli di commercianti o artigiani, che frequentavano le scuole dei templi. La modernizzazione avvenne nel 1872; la scuola fu aperta a tutti, senza distinzione di classe, e le fu data la struttura attuale. Negli anni seguenti furono promulgate nuove disposizioni fra le quali quella dell'obbligatorietà scolastica (oggi fino a 15 anni ed è in programma un prolungamento fino a 18 anni). Dal 1916 al 1940 l'istruzione ebbe notevole sviluppo; con la nuova Costituzione del 1947 l'organizzazione della scuola acquisì un carattere democratico e decentralizzato. L'analfabetismo è pressoché inesistente. La scuola primaria ha la durata di sei anni, alla fine dei quali è obbligatoria la frequenza della scuola secondaria inferiore di tre anni. La secondaria superiore prevede un ulteriore ciclo triennale a indirizzo generale o tecnico. L'istruzione superiore è affidata alle università, i cui corsi durano per lo più quattro anni, e a colleges con corsi biennali o triennali. Sia le università sia i colleges sono organizzati per la formazione di docenti, mentre i colleges a indirizzo tecnico forniscono esperti in molti campi dell'ingegneria. Il G. occupa il secondo posto al mondo, dopo gli Stati Uniti d'America, nella proporzione fra università, scuole superiori e popolazione: ve ne sono circa 400 in tutto il Paese. Le università sono statali, private o dipendenti dalle autorità locali. Sedi di alcune università statali sono: Chibashi (1949), Sapporo (1918), Kobe (1949), Kyoto (1897), Fukuoka (1910), Nagoya (1939), Osaka (1931), Sendai (1907), Tokyo (1877). Numerose le università private: Yokohama (1949), Osaka (1925), Tokyo (Kokugakuin, 1882; Komazawa, 1952; Meiji, 1903; Nihon, 1903; Waseda, 1882), ecc. Si devono menzionare poi varie scuole superiori d'arte, musica, tecnica, agraria, ecc. All Right Reserved Omnia Maxi
|