Ai Giapponesi piace l'Italia!

« Older   Newer »
  Share  
^eRika Makino^
view post Posted on 8/10/2005, 15:42




CITAZIONE
Cresce l’interesse del Giappone per la lingua e la cultura italiane. Sono circa 80.000 gli studenti giapponesi di italiano, ormai una delle lingue più ricercate.

di Valentina Matone
per "La Gazzetta del Mezzogiorno", rubrica "Gazzetta Mondo", 30/06/2004.


Con l’arrivo dell’estate cresce il desiderio, da parte di studenti, professionisti o semplici curiosi, di andare a fare un’esperienza di lavoro in Giappone. In realtà, questo è un obiettivo rincorso durante tutti i periodi dell’anno, come informano associazioni culturali e aziende legate al Giappone che ricevono numerose richieste di indicazioni e suggerimenti su come riuscire a recarsi in questo Paese e trovare un’occupazione. Il Giappone, infatti, è una delle aree geografiche più amate dagli italiani: le frequenti mostre d’arte giapponese, il crescente interesse dei media per personaggi e mode provenienti dal Paese e il notevole aumento delle iscrizioni a facoltà universitarie di lingue orientali, sono alcuni dei chiari segnali di quanto sia forte l’attrazione esercitata da questa nazione, forse non più così “esotica”.

E’ noto che l’interesse è reciproco, ovvero anche in Giappone sono in aumento gli “italianofili”, veri ammiratori di tutto ciò che è made in Italy, dai cibi alla moda e alla cultura. La novità è che anche la lingua italiana si è ritagliata un posto di grande rilievo in Giappone. Dopo il cinese e l’inglese, l’italiano è la lingua straniera più studiata e, di conseguenza, la richiesta di docenti madrelingua è in continua crescita. L'ambasciatrice giapponese in Italia, Matsubara Nobuko, in occasione del XXVIII Convegno di Studi sul Giappone a Milano, ha reso noto che in Giappone ci sono 80.000 studenti di italiano, un numero 5 volte superiore rispetto a quello degli studenti italiani di giapponese.

Ecco perché, soprattutto nel periodo estivo, si creano molte opportunità per tutti coloro che, per i motivi più disparati, sognano di realizzare il proprio progetto di vita in Giappone. Insegnare italiano è, dunque, l’attività di più facile attuazione nelle città giapponesi, soprattutto Tokyo, Osaka e Kyoto. In particolare, è nelle grandi metropoli che si avverte questo vivo interesse per l’Italia e la sua cultura ed è per questo che, negli ultimi anni, si è esteso anche il numero degli aspiranti studenti di italiano. Capire la trama di un’opera a teatro, seguire delle lezioni di cucina o semplicemente riuscire a colloquiare e farsi capire durante un viaggio nel nostro paese, sono alcune delle motivazioni alla base del successo dei corsi di italiano in Giappone. Conoscere la nostra lingua è, quindi, non solo di moda, ma è soprattutto sintomo di vita colta e ricca di iniziative intellettuali. E perché no, è anche un modo per cogliere al volo un’opportunità di lavoro all’estero.



Wau, quindi l'amore giappone-italia italia-giappone è reciproco!

Quasi quasi mi viene voglia di insegnare italiano in giappone... wub.gif
 
Top
Stella*
view post Posted on 8/10/2005, 17:48




Uao allora io sn a posto visto ke l'anno prox mi iscrivo all'Università di lingue e culture dell'Asia Orientale e poi voglio andare ad inseganre l'italiano in giappone(scusa x vivere lì!! XD )
Bom allora sn a posto pensavo ke la mia idea fosse stupida!! smile.gif
 
Top
^eRika Makino^
view post Posted on 9/10/2005, 10:53




Wau, stupendo, stella! complimenti! forse anche io mi iscrivo li.. però io vado a venezia x è + vicina.
 
Top
Stella*
view post Posted on 11/10/2005, 15:30




Già beata te!!!Io voglio troppo andare alla Ca' Foscari!!PEccato ke è troppo lontano e se devo spendere anke x vivere lì nn me la cavo più!! ç.ç
Cmq a Milano nn riesco a trovare la facoltà!!Si può???! -.-
 
Top
^eRika Makino^
view post Posted on 11/10/2005, 17:29




ci deve essere... sennò vai a torino
 
Top
Stella*
view post Posted on 12/10/2005, 14:35




Già ci avevo pensato ank'io solo ke è scomodo xkè dovrei cambiare il treno...e boh nn ho capit ben me l'hanno spiegato ma nn ricordo!! XD
 
Top
^eRika Makino^
view post Posted on 12/10/2005, 14:40




capito... alla ca foscari fosse ci vado io dato che è vicino... beh, insomma, 100km, però è la sede + vicina
 
Top
Stella*
view post Posted on 12/10/2005, 14:45




Beh già poi tu sei già in Veneto... smile.gif
 
Top
Areku
view post Posted on 22/10/2005, 17:53




Ah, kè bello! Anche i giapponesi sn interressati al nostro paese! (nostro, ma che dicco, il mio nn lo è purtroppo...vabbè, lo stesso ci vivo, no ?^^) Anche io voglio andare all'università di Venezia! Non vedo l'ora! Però devo avere pazienza....ho le superiori davanti...
 
Top
^eRika Makino^
view post Posted on 22/10/2005, 18:00




Con calma... si arriva ovunque!
 
Top
Daisuke89
view post Posted on 27/10/2005, 13:21




Areku, ormai è diventato anche il tuo paese l'italia! no nsarà importante come la romania per te, ma ormai hai un po' di "DNA" italiano!

comunque si, i giapponesi sono uno dei popoli che di + ama l'italia...

e si evince anche da tutti i turisti che si vedono nelle nostre città!
 
Top
Stella*
view post Posted on 29/10/2005, 15:44




Ha ragione Daisuke, Areku!! smile.gif
 
Top
Areku
view post Posted on 31/10/2005, 12:34




CITAZIONE (Daisuke89 @ 27/10/2005, 13:21)
Areku, ormai è diventato anche il tuo paese l'italia! no nsarà importante come la romania per te, ma ormai hai un po' di "DNA" italiano!


grazie, gentilissimo cry.gif ^______^

è vero, ci sn tantissimi turisti giapponesi nelle città Ialiane. Ne ho visto un bel gruppetto a Roma^_^ A Conegliano invece(proprio vicino alla mia scuola) ho visto una volta un gruppo di alunni inglesi delle elementari! Quelli si che sn fortunati, alle elementari e già fanno gite in Italia! Ma xkè noi allora nn possiamo andare in Giappone? ç__ç OK kè è lontano, ma nemeno in Francia o in Scozia (che l'avevamo chiesto alla prof d'inglese) nn possiamo andareç___ç

Edited by Areku - 31/10/2005, 12:35
 
Top
^eRika Makino^
view post Posted on 31/10/2005, 12:36




Penso che il principale problema sia la lingua...

se vai in inghilterra o francia bene o male sono lingue che si studiano...

ma solo dei "giappomani" come noi possono avventurarsi nel giapponese...

Stamattina sono andata in un centro commerciale vicino a Verona... e ho visto 3 persone... un bambino sembrava però cinese mentre un ragazzo + grande sembrava di più un giapponese...

di solito comunque i cinesi hanno gli occhi leggermente + a mandorla rispetto ai giapponesi... ma il + delle volte è il sesto senso che mi fa distinguere cinesi da giapponesi

Edited by ^eRika Makino^ - 31/10/2005, 12:37
 
Top
Hakane
view post Posted on 1/11/2005, 11:14




io devo sempre correggere il mio ragazzo perchè lui appena vede uno con gli occhi a mandorla dice sempre cinese..
 
Top
29 replies since 8/10/2005, 15:42   609 views
  Share