Caratteri giapponesi sui nostri cellulari

« Older   Newer »
  Share  
taki89
view post Posted on 13/7/2008, 18:52




Ciao! Dopo mesi di ricerche finalmente ho trovato il modo per visualizzare (per ora) i caratteri giapponesi sui cellulari europei. Ad esempio questo è utile se avete delle canzoni giapponesi sul telefono, ma il titolo in kanji viene visuazzato solo con fastidiosi quadratini come in questo modo:

□□□□□.mp3



Bene, c'è la possibilità di far visualizzare correttamente la scritta giapponese sul display del telefono. Quindi non solo per canzoni e files, ma anche per nominativi della rubrica e messaggi.

Il metodo è applicabile solamente per i cellulari con sistema operativo Symbian, ovvero la maggior parte degli smartphone Nokia (serie N ed E), e alcuni modelli di Samsung ed LG.

Domani spiegherò la procedura. :ll:
 
Top
Laly181
view post Posted on 13/7/2008, 19:29




grazie.. sicoome io ho un Htc 730 con sistema windows mobile 6 .. se riesci a sapere qualcosa facci sapere .. io ho fatto una ricerca disperata ma non ho trovato nulla.
 
Top
*Hanajima*
view post Posted on 13/7/2008, 20:22




Taki ma sei un genio della lampada o cosa? :aa:
Mi chiedevo come si facesse! :xx:
 
Top
.:nuvola:.
view post Posted on 14/7/2008, 09:04




sisi genio della lampada! *O* sugoi! davvero si può! :gasp:
 
Top
taki89
view post Posted on 14/7/2008, 13:20




Ecco il tutoral.

Prerequisiti:

- Computer con connessione a internet
- Telefono cellulare con sistema Symbian (Nokia serie E, N e alcuni modelli Samsung e LG)
- Scheda di memoria nel cellulare e possibilità di inserirla nel pc (o tramite slot, o via cavo USB)

ATTENZIONE: Evitate di rimuovere la scheda di memoria dal cellulare prima di spegnerlo. E' sempre meglio spegnerlo, rimuovere la scheda per inserirla nel computer per passarvi i dati, e quindi reinserirla nel telefono per poi riaccenderlo. Se accendete il telefono mentre estraete la scheda o mentre la scheda non è all'interno, potreste dovervi trovare a reimpostare sfondi, skin e altre impostazioni.


Spiegazione:

Tecnicamente parlando, questo metodo dovrebbe funzionare su qualsiasi smartphone che utilizza il sistema operativo Symbian, dato che la Nokia commercializza anche alcuni modelli in Giappone utilizzando questo sistema operativo.

Il metodo consiste nell'installare i font giapponesi in un'estensione della memoria (ad esempio la scheda MicroSD del cellulare) dando loro lo stesso nome dei font di sistema nella memoria ROM del telefono.

Infatti, l'estensione presente nella scheda di memoria ha una priorità maggiore rispetto a quelle della memoria ROM, e quindi il telefono visualizzerà le varie scritte utilizzando quel carattere. In caso di problemi quindi, è sufficiente rimuovere quell'estensione dalla scheda di memoria.

Operazione passo passo:

Dato che ogni modello Symbian utilizza diversi font, è necessario sapere qual'è il nome di sistema utilizzando un'eccellente programma, chiamato Y-browser, se il tuo telefono è uno dei modelli più recenti, basato sulla Symbian OS S60 3rd edition (oppure FExplorer se è di seconda generazione)

Il programma Y-browser è scaricabile dal sito drjukka.com. Una volta scaricato, dovrete installarlo sul cellulare (ci sono vari modi: con la PC suite se avete la possibilità di collegare il cellulare via USB al computer, oppure copiando il file scaricato con estensione *.sis nella memoria esterna del cellulare, e lanciandolo poi dal telefono.)

Una volta installato, lanciatelo dal menù del cellulare (si dovrebbe installare in una cartella del menù principale), e navigate seguendo questo percorso: z:/resource/fonts

All'interno della cartella Fonts, dovreste trovare una serie di font (il numero di files dipende dal modello) con estensione *.ttf con nomi diversi.
Su un foglio di carta, segnatevi esattamente i nomi di tutti i font.


image




ATTENZIONE: Per nessun motivo al mondo modificate questi files nella memoria Z del telefono!!




Adesso bisogna ottenere il font Giapponese. In teoria qualsiasi carattere ttf che contenga il giapponese andrebbe bene, ma è consigliabile usare heiseigoths60.ttf, quello utilizzato dai modelli Symbian giapponesi.

Il font è scaricabile qui (l'ho uppato perché è un po' difficilw trovarlo): heiseigoths60.ttf

CITAZIONE
Se avete il modello Nokia E61, avrete bisogno di un ulteriore font. In tal caso chiedetemelo e vi illustro la procedura.

Ora arriva il momento più "delicato": Create una cartella nel pc, con dentro il font scaricato, e copiatelo tante volte quanto il numero di files che avevate trovato nella cartella del telefono utilizzando Y-browser. Quindi rinominate le varie copie in modo che compaiano tutti i nomi dei file trovati con Y-Browser.

Ad esempio, se nella memoria del telefono avevate trovato questi 3 files:

A001.ttf
A002.ttf
A003.ttf

Nella cartella del vostro computer, copiate il font "heiseigoths60.ttf" 3 volte:

heiseigoths60.ttf
Copia di heiseigoths60.ttf
Copia (2) heiseigoths60.ttf

E quindi rinominateli tutti e tre in modo che assumano gli stessi nomi dei files nel telefono (non importa l'ordine):

A001.ttf
A002.ttf
A003.ttf

Se nel telefono i font sono 4, allora copiate 4 volte e così via. In pratica, la cartella che avete fatto sul computer deve apparire identica a quella di "fonts" dentro il cellulare.

Ora, dopo aver inserito la scheda di memoria del cellulare nel computer [dopo aver spendo il telefono], dovete copiare la cartella del PC con i font rinominati dentro la scheda di memoria e dentro la cartella resource. Rinominate questa cartella quindi "fonts".

Ricapitolando, avrete i vostri file dei font in questa cartella: #:/resource/font
Dove # indica la lettera che il vostro pc da alla scheda di memoria del cellulare. Ora rimuovetela, inseritela nel cellulare e accendetelo.

ATTENZIONE: Se il cellulare non si accende o si riavvia di continuo, ci sono dei problemi di compatibilità. In tal caso niente paura: staccate la batteria, rimuovete la scheda e dal PC togliete la cartella fonts dalla scheda di memoria.

Se tutto va bene, quando accendete il cellulare sarà tutto apparentemente come prima. Ma se per esempio tramite computer o bluetooth inviate una canzone giapponese al vostro cellulare, il titolo sarà visualizzato perfettamente, e non con i fastidiosi quadratini!




Ora mi metterò al lavoro per scoprire un modo per digitare in giapponese col t9. Ma ci vorrà tempo. Intanto in un prossimo topic vi spiegherò come rinominare alcune cartelle o files, o nomi in rubrica utilizzando i font giapponesi.

Ecco alcune foto di come appare sul mio (Samsung i450):

Rubrica, contatti dei miei amici Giappi **



Titoli delle canzoni nel player musicale:








CITAZIONE (Laly181 @ 13/7/2008, 20:29)
grazie.. sicoome io ho un Htc 730 con sistema windows mobile 6 .. se riesci a sapere qualcosa facci sapere .. io ho fatto una ricerca disperata ma non ho trovato nulla.

Con Windows mobile... sicuramente c'è il modo. Appena riesco provo a interessarmi e ti dico ^^
 
Top
soretta
view post Posted on 14/7/2008, 16:00




taki sei un portento, l'ho sempre detto *___*
Peccato che con sta mezza ciofeca di cellulare che mi ritrovo non credo si possa fare una roba del genere ;___;
 
Top
taki89
view post Posted on 14/7/2008, 17:13




Grassie xDD ^^'

Ora ho pure trovato il modo di digitare col t9*_* ma sono ancora scaramantico quindi aspettate w
 
Top
view post Posted on 14/7/2008, 20:22
Avatar

Lan Zhan per la campagna promozionale "Disprezzo&Midgeritudine" <3

Group:
Member
Posts:
4,423
Location:
Doramaland

Status:


Scusa ma che si deve fare se dentro la cartella Resource non ci sono fonts?
Nella mia cartella resource ho 2 cartelle:
convert
xml

Ma di fonts neanche l'ombra :pp:
 
Top
taki89
view post Posted on 15/7/2008, 08:30




hmm... che cellulare hai?
 
Top
*Hanajima*
view post Posted on 15/7/2008, 11:29




Ho un Nokia N70.
Tra i due programmi che hai segnalato ho usato FExplorer perchè con l'altro mi dava "file danneggiato"
 
Top
taki89
view post Posted on 15/7/2008, 11:39




Si, perché è un 2nd edition, e su quello serve FExplorer.

Hmm non trovi i font... la cartella è Z:/resource/fonts, non c'è? prova a cercarla magari in altre zone del telefono...
 
Top
*Hanajima*
view post Posted on 15/7/2008, 19:17




Dopo aver girottato un po' tra le cartelle, l'ho trovato nella cartella "System" XD
Ora procedo con il resto!
 
Top
Laly181
view post Posted on 15/7/2008, 19:31




io ho fatto una ricerca per il mobile 6 ma nn ho trovato nulla :'(
 
Top
taki89
view post Posted on 15/7/2008, 20:17




@ hanajima: bene!

@ laly: provato qui? Click
 
Top
Laly181
view post Posted on 15/7/2008, 20:19




si avevo guardato ma c'ho capito pochissimo ... forse avevo scaricato qualcosa ed era pure per WM5 .. nn riesco a trovare per il 6
 
Top
104 replies since 13/7/2008, 18:52   2077 views
  Share