Giappone riabilita pene corporali

« Older   Newer »
  Share  
Stella*
icon7  view post Posted on 24/1/2007, 22:06




GIAPPONE: SCUOLE VIOLENTE, GOVERNO RIABILITA PENE CORPORALI



(AGI) - Tokyo, 24 gen. - Il Giappone potrebbe reintrodurre le punizioni corporali a scuola. Un rapporto commissionato dal governo ha suggerito l'adozione di una linea dura contro gli studenti indisciplinati, pur senza spingersi fino a chiedere apertamente la revoca della norma che dal 1947 vieta di percuotere gli alunni o anche solo di obbligarli a restare in piedi in corridoio. "E' un bellissimo rapporto - ha commentato il premier Shinzo Abe - ora si trattera' di metterlo in pratica, anche se ci vorra' del tempo".
La commmissione che ha redatto il rapporto, guidata dal premio Nobel Ryoji Noyori, e' stata insediata sull'onda dell'allarme bullismo, un problema che si ritiene collegato al suicidio di una quarantina di studenti giapponesi tra il 1999 e il 2005. A novembre la commissione aveva gia' raccomandato di punire duramente i fenomeni di bullismo e gli insegnanti che li tolleravano.
Ora un nuovo rapporto boccia la linea della tolleranza avviata nelle scuole allo scopo di allentare le pressioni sugli studenti per ottenere i voti piu' alti, fortissime nel Sol Levante al punto da essere ritenute controproducenti da molti educatori. E nell'ambito di questo ritorno alla severita' non si esclude la reintroduzione delle punizioni corporali. Nel rapporto si propone anche di aumentare da 3.900 a poco piu' di 4mila le ore di lezioni all'anno e di far cominciare l'anno scolastico in autunno anziche' in aprile come avviene oggi.
Le pene corporali per gli alunni sono state messe al bando in 109 Paesi, compresi Cina e Taiwan, ma restano in vigore, fra l'altro, in 22 Stati americani. (AGI) Sar 241655 GEN 07




Fonte: click


O_O
 
Top
taki89
view post Posted on 24/1/2007, 22:14




Eh si, lo sapevo delle punizioni corporali. In Giappone ne avevo solo sentito parlare, ma una mia amica Coreana mi ha detto che ne ha subita una dall'insegnante °°
 
Top
Stella*
view post Posted on 24/1/2007, 23:06




Oddio povera çç
 
Top
taki89
view post Posted on 25/1/2007, 06:07




Però effettivamente col bullismo in aumento queste cose diventano anche necessarie
 
Top
Stella*
view post Posted on 5/2/2007, 14:05




Capisco....xò boh...nn mi sembra neanke giusto..
 
Top
taki89
view post Posted on 5/2/2007, 14:49




si,. ci vorrebbero degli altri tipi di sistemi "anti bullismo" senza arrivare appounto a punizioni corporali.
 
Top
Oni_Goku
view post Posted on 6/2/2007, 20:25




Punizioni corporali stile onizukaXD
 
Top
miss*P
view post Posted on 13/2/2007, 20:06




le punizioni corporali sono 1 cosa tremenda.. dovrebbero abolirle dappertutto!
 
Top
taki89
view post Posted on 13/2/2007, 20:21




si, questo è vero! ><
 
Top
chiaki
view post Posted on 5/4/2007, 19:32




a me sembrano un pò esagerate.. °__°
anche se non si può negare che così la scuola avrebbe un certo ordine..non come qui in Italia che le maestre devono tagliare le lingue agli studenti per farli stare zitti *scandalizzata*
 
Top
Marika-90
view post Posted on 6/4/2007, 20:08




cmq il farsi rispettare dagli studenti dipende anke da cm si comportano i prof! Chiaki sn d'accordo con te! sn troppo esagerate le punizioni corporali!!!
 
Top
Sakura =)
view post Posted on 9/4/2007, 18:57




Finché sono leggere (ciò non vuol dire che sia giusto) potrebbero passare.

Anche perché tutti in Giappone, hanno subito violenze da un professore, e i genitori che vedono tornare a casa figli con un livido sulla mano, sospirano. :vabbè:

Ci sono passati anche loro, e i loro genitori prima di loro.

è normale...non giusto, ma rientra nella quotidianità. :unsure:

Leggendo un libro (mi pare fosse "stranieri come noi") in cui si parlava del giappone, mi ha molto colpita un fatto di cronaca.

Una ragazza, in ritardo per l'entrata di scuola, ha cercato di correre verso l'entrata prima che i cancelli fossero chiusi.
Un professore, però, molto rigido sulle regole, ha fatto scattare subito la chiusura automatica del cancello, schiacciando la ragazza.
Pensava di lasciarla lì solo per punizione, ma dopo dieci minuti , era già morta per soffocamento.

Teribile, ma non insolito.
La colpa, alla fine, fu data alla ragazza, perché non aveva rispettato le regole della comunità. :argh:
 
Top
taki89
view post Posted on 9/4/2007, 19:20




Cosa cosa cosa??? o_O

Ma parli sul serio?

Sono impressionato. Se penso che io ogni volta che si chiude il cancello che sono in ritardo corro e la bidella alla fine mi fa passare...
 
Top
Marika-90
view post Posted on 9/4/2007, 19:44




siii!!!l'avevo letta ankio questa cosa!!! è davvero terribile!!°_° ma come si fa a essere tanto crudeli??
 
Top
taki89
view post Posted on 9/4/2007, 20:02




oddeo

無感 senza parole °°
 
Top
36 replies since 24/1/2007, 22:06   1028 views
  Share