Studiare in Giappone, Ora chi vuole studiare in Giappone, può farlo!!

« Older   Newer »
  Share  
taki89
view post Posted on 9/11/2007, 21:11




Ah l'ho comprato quel libro, è molto ben fatto!

Comunque ti consiglio di non metterti a scrivere solo in hiragana e katakana, primo perché moltissime parole di origine cinese hanno tantissimi omofoni che solo i kanji possono chiarire, secondo perché è comunque un ottimo esercizio anche scrivere tramite i kanji che conosci.

Si, per leggere un quotidiano discreto ne servono circa 3000, ma quando ne conosci 1000, conosci già i kanji che compaiono nel 90% dei testi.
 
Top
Sakura =)
view post Posted on 21/11/2007, 16:41




Perché fanno le cose così difficili??? l'hiragana è molto più semplice!!! :qq: non riuscirò mai a scrivere bene in kanji!!! l'altro giorno mi stavo esercitando ma mi sono bloccata mezz'ora per scrivere "coraggio"!!!!!! nooooo!!!! :cc: :ee:

ma noi uomini (e donne) duri non ci scoraggiamo e armati di carta e penna continueremo il nostro cammino verso la scrittura!!! :ss:
 
Top
taki89
view post Posted on 21/11/2007, 18:50




Esatto.

Cmq ora ti spiego perché l'hiragana non è sufficiente:

Prendiamo una parola qualsiasi in giapponese, per esempio Shindou

しんどう

In base ai kanji ha diversi significati:

振動 Vibrazione
震動 Scossa
新道 Nuova strada
信藤 Shindou [un cognome]

O anche Choushi ちょうし

調子 Salute
長子 Primogenito
銚子 Bottiglietta per il sakè
長詩 Lunga poesia
長姉 Sorella maggiore primogenita


Eccetera... Quindi se non ci fossero i kanji sarebbe molto dura leggere il giapponese.

Cmq non preoccuparti, con un po' di esercizio ti verrà semplice scrivere i tratti e ricordare i kanji!
 
Top
Brotherhood of Steel
view post Posted on 21/11/2007, 20:55




Sigh mi piacerebbe un sacco andare in Giappone e sapere tutte le cose che sapete voi... avessi tutti quei soldi... :cc:
 
Top
taki89
view post Posted on 21/11/2007, 21:06




Spero che potrai andarci presto!

Comunque il 50% di un discreto viaggio in Giappone è il volo, per il resto non è affatto costoso il Giappone, soprattutto quando ci sono i periodi di Euro forte, per esempio come quest'estate, quando 1 euro arrivava a 168 Yen.

E cmq anche rimanendo qui, si possono imparare tantissime cose sul giappone! ^^
 
Top
Brotherhood of Steel
view post Posted on 21/11/2007, 21:15




1 euro : 168 yen = me in giappone : ricco

:ii:

Spero di imparare qua un sacco di cose così sarò pronto quando andrò in Giappone! :rr:
 
Top
taki89
view post Posted on 21/11/2007, 21:20




Con un pizzico di volontà e di curiosità anche per mezzo di un forum si impara molto! Quando hai domande nn esitare a chiedere!
 
Top
Brotherhood of Steel
view post Posted on 21/11/2007, 21:27




E che so così poco che non so nemmeno che chiedere... io vorrei sapere tutto! :crazy:
Non so nemmeno che domande fare però... "--
 
Top
taki89
view post Posted on 22/11/2007, 06:43




aha capisco. beh chiedi le cose che ti interessano di più. per esempio, cosa ti attrae in particolare del giappone?
 
Top
Brotherhood of Steel
view post Posted on 22/11/2007, 15:05




Probabilmente gli usi del Giappone... Ma non le usanze tradizionali, quelle più di tutti i giorni... non so se mi sono spiegato :P
 
Top
taki89
view post Posted on 22/11/2007, 18:15




Si si, ho capito!! ^^
 
Top
DAN0_0
view post Posted on 22/12/2007, 22:12




CITAZIONE
Io sono riuscito a prendere una borsa di studio del governo Giapponese

cm hai fatto a prendere la borsa di studio??? cioè a ki bisogna rivolgersi??? la vojo anke iuuuuuuuuuu XDXD
 
Top
taki89
view post Posted on 23/12/2007, 10:47




Dipende da quanti anni hai (puoi partecipare se hai 16 o 17 anni l'estate prossima) innanzitutto.

Ci sono due periodi:
Breve [quello che ho fatto io] che va da fine giugno a fine luglio.
Lungo: da fine agosto a inizio gennaio.

Ovvio che ti sconsiglio di intraprendere il periodo lungo se nell'anno scolastico 2008/2009 sarai in quinta superiore perché poi sarà a tuo rischio e pericolo recuperare un quadrimestre intero ed essere pronto agli esami. Se invece sei ancora in seconda o in terza allora puoi provare.

Il bando lo trovi verso la seconda settimana di Gennaio sul sito dell'ambasciata del Giappone nella sezione "cultura e opportunità", e si chiama "borsa di studio per studenti di scuola superiore" se non erro.
Se vuoi altre info, chiedi pure.
 
Top
steff_ff
view post Posted on 5/1/2008, 23:18




ciao a tutti,
per chi volesse andare in giappone e avesse un età tra i 15 e17, io consiglio "INTERCULTURA".
Io ho trascorso 2 mesi in jappa grazie ad AFS, e porterò quest'esperienza sempre nel cuore.
Ora ho due nuovi fratelli ed una okaachan, e otoochan...per non parlare di nonni e parenti!
Infatti ho vissuto questo periodo in una famiglia ,volontaria, la mia host family,la "watashi no nihon no kazoku" , alla quale vorrò sempre un mucchio di bene... ! ( spero che il mio giapponese non si sia troppo arrugginito!!).
Certo, rispetto ad altre associazione è un attimino più costosa, 5000 euro x 2 mesi, ma ne vale veramente la pena! cmq ci sono disponibili anche borse di studio.

Magari per qualcuno anche 2 mesi sono "troppo tempo"....
Magari invece è un pò costoso...
allora che ne dite di aprire le porte al mondo? (lo so, non è facile, poi noi al nord siamo famiglie ancora un po' chiuse)
Aggiungi un posto a tavola, accogli un ragazzo/a straniero in casa tua, sarà come avere un nuovo fratello o un nuovo figlio. Magari proprio giapponese!!!!!

Quindi perchè non farci un pensierino?
vi consiglio vivamente di visitare il sito dell'associazione: www.intercultura.it

x alcune foto di un 'esperienza ( non la mia) .....vi rimando a questo link:
http://www.intercultura.monza.net/fabiov.htm
 
Top
taki89
view post Posted on 5/1/2008, 23:30




anche io volevo farlo con intercultura ma quando lo scoprii era troppo tardi ç_ç quindi lo feci con l'ambasciata, 5 settimane **

steff, te dove sei stato/a in giappone? intendo, in quale città hai fatto homestay?

cmq si è un'esperienza fantastica **
 
Top
60 replies since 9/4/2007, 13:27   861 views
  Share